Per la terza tappa del nostro giro d’Italia del vino, torniamo nel Lazio, e più precisamente a Zagarolo, con un’azienda che riprende un’antica tradizione di fine 800: la Cantina del Tufaio.
L’azienda è costituita da un casale localizzato al centro dei vigneti e da una suggestiva grotta scavata nel tufo profonda 16 metri, dove oggi viene affinato lo spumante metodo classico, Tufaio Pas Dosè. Il nome Tufaio vuole celebrare i tipici banchi di tufo sui quali nasce Zagarolo.
Questa caratteristica la si riscopre all’olfatto, emerge dal terroir e dall’esposizione dei vigneti, e conferisce ai vini una tipica nota minerale. Atmosfera famigliare, curiosità, qualità, condivisione di cultura e di esperienze ed un autentico feeling con la natura sono la chiave della Cantina del Tufaio.
Di tappo in tappo #3.
la proposta per questa serata sarà di una bollicina, un vino bianco, un rosso e un passito, il tutto abbinato ad un menù studiato come sempre per esaltare le caratteristiche del vino:
- Tufaio Pas Dosè, metodo classico, pas dosè, con sboccatura à la volè, Pinot Bianco, Chardonnay e Malvasia del Lazio, in abbinamento: pinsa romana 72h lievitazione con lardo di colonnata e con stracciatella di burrata e pomodori confit.
- Tufaio IGT, Malvasia del Lazio, Grechetto, Trebbiano Giallo e Sauvignon Blanc, in abbinamento: maltagliati all’Amatriciana, con guanciale di Norcia e pecorino romano.
- Casale Tiberio, Merlot, Cabernet Sauvignon, in abbinamento: sfilacci di manzo stracotto al Casale Tiberio, su crostini di polenta.
- Passito, in abbinamento: crostata di pesche con crema inglese.
Come partecipare:
La prenotazione alla serata di degustazione è obbligatoria e va effettuata entro il 5 aprile tramite il form sottostante o telefonando al coordinatore Andrea Regazzo al 3929383385