13
04
2018

valutazione ITR

Autore staff 0
ITR è la scala di valutazione del livello di gioco usata in tutto il mondo dai maestri e dalle scuole del Professional Tennis Registry e serve a tutti i giocatori come autovalutazione o, per chi non si conosce, come metodica abbastanza oggettiva e non vincolata per forza alla classifica FIT per offrire una connotazione precisa del livello di gioco espresso. E’ utile sia per i giocatori che non hanno mai giocato insieme e sia per i maestri che vogliano annotarsi i progressi dei propri allievi.
1.0 Giocatore completamente principiante.
1.5 Giocatore con pochissima esperienza, ha già preso alcune lezioni, ma ha ancora difficoltà nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio.
2.0 Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali.
2.5 Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, è in difficoltà quando deve correre lateralmente. Il servizio è ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite.
3.0 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali, anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzarlo.
3.5 Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla profondità dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. È un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
4.0 Giocatore esperto NC o di 4a categoria, 5° o 4° gruppo. È in grado di giocare colpi buoni colpi da fondocampo, d’attacco e di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l’avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin), anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.
4.5 Giocatore di 4a categoria, 3°-2°-1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi ed un buon repertorio di colpi speciali, topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria.
5.0 Giocatore di ottimo livello, di 3a categoria 5° o 4° gruppo. Ha un gioco aggressivo e difensivo molto efficace. È in grado di riconoscere lo stile e le capacità dell’avversario e riesce a cambiare tattica di gioco secondo le necessità. Ha colpi sicuri e anche potenti.
5.5 Giocatore di 3a categoria, 3°-2 -1° gruppo.
6.0 Giocatore di 2a categoria, 8°-7°-6°-5° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale ed internazionale (qualificazioni e tabelloni di tornei maschili e femminili da 10.000$).
6.5 Giocatore di 2a categoria, 4°-3°-2°-1° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale (tornei da 10.000$ e 25.000$, qualificazioni di tornei ATP e WTA).
7.0 Giocatore professionista di 1a categoria. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello internazionale (ATP TOUR, WTA TOUR, GRAND SLAM) e può partecipare a competizioni a squadre come la Coppa Davis e la Federation Cup, oppure alle Olimpiadi.
Simili:

20.11.2018

Baby centro invernale

Autore: staff

20.11.2018

Black Friday

Autore: staff

20.11.2018

soscially2018

Autore: staff

20.11.2018

Capodanno 2019

Autore: staff

06.11.2018

Open beach tennis

Autore: staff